Agriturismo Casa Fabbrini

In continuazione dell’articolo precedente, nel quale vi ho parlato del Boutique B&B Casa Fabbrini a Roma e ho avuto modo di intervistare la Signora Paola Fabbrini, oggi vi parlerò dell’altra proprietà di questa straordinaria famiglia: l’agriturismo Casa Fabbrini.

L’Agriturismo Casa Fabbrini si trova a San Casciano dei Bagni, immerso tra le vigne e gli uliveti della Val d’Orcia in Toscana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Un continuo susseguirsi di colline ondulate circonda San Casciano dei Bagni, dove il verde dorato degli ulivi e i filari di viti disegnano un paesaggio unico al mondo. Qui è bello perdersi sulle strade secondarie, tra le crete aspre e selvagge e i campi di frumento e girasole, scrutando in fondo ai viali di cipressi i grandi poderi in pietra. E fin dall’antichità è anche un famoso centro termale, che attira turisti in ogni stagione per le sue terme utilizzabili anche d’inverno.

Sui colli, borghi e monumenti di straordinario fascino si confondono tra i boschi di querce, gli oliveti e i vigneti dove si producono il Brunello e gli altri grandi vini di questa parte di Toscana. Infatti, oltre all’incantevole paesaggio la Val d’Orcia eccelle nella sua tradizione artigiana e specialmente in quella culinaria. Oltre al vino, questa regione è particolarmente conosciuta per la sua produzione di olio extra vergine di oliva, tartufi bianchi, salumi, zafferano e la speciale varietà locale suina conosciuta come “Cinta senese”, la varietà Chianina di manzo e quella di pecora, che dà vita ad un’ampia selezione di pecorini di ottima qualità.

E proprio la cucina è uno dei punti di forza dell’Agriturismo Casa Fabbrini, tanto da essere stata valutata tra le migliori d’Italia al Campionato Agrituristico di Cucina Contadina.

Casa Fabbrini è un antico casale degli inizi del Seicento restaurato in maniera egregia, mantenendo la fedeltà alle origini, visibile nelle pareti in pietra, nelle travi di legno a vista del soffitto e nelle antiche porte, e inserendo in maniera raffinata delle soluzioni di interior design.

Adagiato sulle pendici di una collina, accoglie gli ospiti in un rigoglioso giardino impreziosito da una piscina al sale con vista panoramica sulla vallata, punteggiata da cipressi, ginestre, alberi secolari e borghi incantevoli, un contesto di assoluta quiete, distante dalla folla e dai ritmi vorticosi della quotidianità.

https://agriturismo-toscana.casafabbrini.it