La stella più luminosa di Rio è tornata a splendere.
Un altro hotel, a Rio de Janeiro, ha riaperto le sue porte, dopo essere stato chiuso cinque mesi a causa della pandemia da coronavirus. E pensare che il Belmond Copacabana Palace nei suoi 97 anni di vita non era mai stato chiuso un giorno! Questo hotel è una vera e propria istituzione, l’icona della Cidade maravilhosa. Costruito nel 1923 dall’architetto francese Joseph Gire su richiesta dell’allora presidente Epitacio Pessoa, il Copacabana Palace, “Copa” per i clienti affezionati e per i cariocas è stato sin dagli albori considerato l’hotel più raffinato del Sudamerica.
La sua struttura, un capolavoro di Art Déco, ispirata ai grandi hotel della Costa Azzurra, lo ha reso casa per innumerevoli celebrità: Albert Einstein, Brigitte Bardot, Janis Joplin, Madonna, Orson Wells, presidenti, reali, e bon vivant. Al “Copa” ci si può comunque andare anche solo per un brunch con aragoste servite su vassoi d’argento e champagne o per un piacevole e salutare relax nella moderna Spa, divisa su tre piani, che offre trattamenti di ogni tipo.
Tre sono i ristoranti del Belmond Copacabana Palace, il Pérgula che propone empanadas e pesce grigliato, il ristorante Cipriani che offre i migliori piatti dell’ Italia e del Brasile e il Mee, uno tra i primi a ricevere una stella Michelin. Immancabile una visita al Piano Bar per rivivere l’atmosfera di un’epoca passata sorseggiando una caipirinha.
Le camere sono tutte deluxe e arredate in stile classico con un tocco di minimalismo moderno. Se poi si vuole assistere ad un paesaggio da cartolina sin dal risveglio, lasciatevi tentare dalle magnifiche suite con una vista mozzafiato, nelle quali mobili antichi, tessuti francesi e opere d’arte originali rendono ogni camera semplicemente unica. Gli ospiti della Penthouse infine hanno a disposizione una piscina privata, un bar e un servizio di maggiordomo.
Il Belmond Copacabana Palace vanta inoltre una magnifica piscina semi-olimpionica, che è senza dubbio la più bella di Rio. L’hotel ha anche un campo da tennis collocato sul tetto.
La riapertura è stata attentamente pianificata per garantire a tutti la massima sicurezza, preservando l’eccellenza dei servizi. “Negli ultimi mesi abbiamo lavorato instancabilmente nelle diverse aree dell’hotel per garantire un ritorno sicuro ai nostri dipendenti, agli ospiti e ai clienti del “Copa”. Questa è la nostra assoluta priorità. Siamo molto felici di riaprire le nostre porte!”, afferma Andréa Natal, DG del Belmond Copacabana Palace. Dal check-in al check-out sono state implementate le misure di sicurezza e di igiene affinché gli ospiti si sentano al sicuro e a proprio agio. Una novità è l’app Belmond che semplificherà l’interazione dell’ospite con l’hotel anche prima del suo arrivo. Tramite l’applicazione sarà possibile, ad esempio, effettuare il check-in in anticipo, informare sulle preferenze del minibar, conoscere i menu dei ristoranti ed effettuare prenotazioni o accedere all’elenco dei servizi.
In questo primo momento, Pérgula sarà l’unico ristorante in funzione. Gli chef dell’hotel però si sono riuniti per sviluppare una proposta gastronomica speciale e più ampia, che include alcune delle esperienze di Cipriani – con i piatti della cucina mediterranea italiana – e i “best seller” di Mee, ma senza perdere il concetto originale del Pérgula, vale a dire la preparazione di piatti alla brace. La colazione, originariamente servita a buffet, sarà ora tutta à la carte, con alcune voci comprese nelle tariffe e altre addebitate separatamente. I ristoranti Cipriani e Mee riapriranno successivamente.
La riapertura del Copacabana Palace presenta anche nuovi pacchetti hosting che promettono di sorprendere. Sono quattro i prodotti esclusivi che favoriscono la fruizione degli ambienti esterni e il contatto con la natura, ideali per viaggi di coppia, con famiglia, tra amici o semplicemente per chi voglia evadere dalla routine.
L’esperienza Exclusive Places è una delle più promettenti. Quando si opta per questo pacchetto, il sesto piano – il più desiderato dell’hotel – è interamente a disposizione dell’ospite e della sua famiglia. Sono disponibili quattro suite attico con terrazza e vista mare, un salone per i pasti e la famosa Black Pool ad uso esclusivo del gruppo, oltre ad ulteriori servizi personalizzati. Il programma Staycation offre fino a 30 ore di permanenza, con check-in garantito dalle 10:00 e check-out fino alle 16:00 del giorno successivo, e include la colazione per due, più un credito da utilizzare nel Ristorante Pérgula. Stay a little longer è un pacchetto che offre una notte in più per le prenotazioni di 3 notti. L’idea è che l’ospite si conceda di prolungare un po’ il viaggio per rilassarsi e ricaricare le proprie energie. Per coloro che possono godere di un soggiorno ancora più lungo, il programma Long Stay è un’ottima opzione. Ci sono 7 notti di alloggio con tutti i comfort e con la sicurezza e la raffinatezza necessarie per regalare momenti indimenticabili.
In questo nuovo periodo il concetto di overtourism sta scomparendo per lasciare il posto a viaggi mirati, che si tratti di contatto con la natura, tempo da trascorrere con la famiglia o riconnessione con sé stessi. Per chiunque, il Belmond Copacabana Palace è decisamente uno di quei posti al mondo da visitare e sperimentare almeno una volta nella vita e forse questo è il momento giusto!