“L’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi sotto la luce”. Le Corbusier

In uno dei miei articoli precedenti (http://paolapiovesana.com/e-o-rio-continua-lindo/) abbiamo attraversato il Jardim Bôtanico, quartiere della Zona Sul di Rio de Janeiro, oggi ho il piacere di condividere con voi questa meravigliosa villa che fa parte del portfolio immobiliare della Latin Exclusive e che si trova proprio nel Jardim Bôtanico.

Celebrità internazionali, capi di Stato e imprenditori, per trascorrere i loro periodi nella Cidade Maravilhosa, anziché soggiornare in hotel optano sempre più per affittare ville o attici esclusivi. E questa proprietà, conclusa nel 2009 è una tra le più desiderate.

Si tratta di una lussuosa villa triplex ai piedi del Cristo Redentore, di 5.300 mq con una vista da togliere il fiato sulla Lagoa Rodrigo de Freitas, sulla città e sulle famose spiagge di Rio. A lato della Foresta da Tijuca, considerata la più grande foresta urbana del mondo, questa costruzione è un mix perfetto, come del resto è frequente a Rio, in cui la contemporaneità si fonde con la bellezza naturale e senza tempo della città. Un bellissimo esempio di architettura moderna in cui i volumi e le linee rette si sommano o si sottraggono in un gioco tra spazi esterni e interni. Suscitano forti emozioni la facciata in vetro di 8 metri di altezza che consente di essere circondati dalla natura anche restando in casa e i tetti che seguono una linea unica verso il cielo. 

Un altro punto forte è la piscina a sfioro di 17 x 3,5 metri che permette di nuotare e rilassarsi circondati da tutte le meraviglie naturali e le viste mozzafiato che Rio ha da offrire. E per chi non volesse stare in piscina, a disposizione degli ospiti c’è un ampio centro benessere con sauna e un tradizionale bagno giapponese, il tutto in un interno splendidamente progettato. Questa villa, inoltre, è stata costruita con uno sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale. E’ dotata infatti di una tecnologia avanzata di riciclaggio e di risparmio energetico per aiutare a preservare la natura. Un sistema integrato di controllo ambientale consente di gestire facilmente aria condizionata, riscaldamento, illuminazione, musica e persino profumi (aromatizzazione). Sviluppata su 3 piani collegati da due ascensori, gli ospiti hanno accesso a molte aree comuni, spaziose e finemente arredate con pezzi d’arte scelti con cura.

Uscendo infine, si può passeggiare nei giardini rigogliosi e vibranti che circondano la proprietà. Numerosi laghi e alcune piccole cascate, mescolandosi con una grande varietà di alberi e fiori, creano un ambiente indimenticabile dove soggiornare. 

http://m.latinexclusive.com/en/vacation-rental/rio007-mansion-jardim-botanico

Photo Credit: Alex Bensimon, fotografo per Latin Exclusive